Giunto al quarto anno di vita, si chiama “Original Route” il nuovo evento Tweed Ride, la passeggiata in bicicletta che permette di fare un salto nel passato, indossando lo stile e l’eleganza della Belle Epoque, dello stile italiano o inglese anni ’20-’40, dai pantaloni alla zuava, bretelle, maglie e giacche sulle tonalità marrone e marroncino per gli uomini. Per le donne abiti da swing, cappellini e tanti tanti merletti.

Domenica 18 maggio dalle ore 10.00 raduno in Piazza della Rinascita / Piazza Salotto a Pescara e partenza alle ore 11.00 con arrivo ore 12.00 Villa Sabucchi, per il pic-nic e le foto di rito. Per l’occasione sarà riproposto l’ormai leggendario percorso attraverso le strade e le piste ciclabili della città, scampanellando e strombazzando, che il 17 ottobre 2010 inaugurò il Tweed in Italia.

In questi quattro anni il Tweed Ride è cresciuto, è stato a Roma (dove torna il 14 giugno per il VeloLove), Milano, Padova e altre città ancora; ha donato più di 5000 euro in beneficenza “grazie a chi ha creduto che, con una bici e un vestito vintage, se si vuole si può fare anche qualcosa di buono per tutti gli altri – come spiegano gli organizzatori -. Grazie a chi ha pedalato con noi e ai nostri sponsor e partner che ci hanno supportato”. Il Tweed Ride Italia – “Original Route” sarà una festa di benvenuto per i nuovi e di bentornato per i vecchi amici; sarà una pedalata di stile; un picnic conviviale tra plaid all’ombra del parco; un momento di condivisione e di solidarietà per chi ha più bisogno.

La gara è aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, alla pedalata invece si può partecipare con ogni tipo di bici, il dress code per la competizione sarà di tipo inglese ed italiano anni ’20-’40 compreso abbigliamento vintage da corsa. Le categorie di premi in gara sono: Best Dressed Lady, Best Dressed Gentleman, Best Bycicle, Best Moustache (uomo-donna), Best Pipe Smokers (uomo-donna), Best Cakes per il picnic.

Come ogni anno il Tweed Ride Italia sceglie di destinare parte del ricavato dei suoi eventi ad una associazione meritevole. Per l’annata 2014/15 il sostegno va alla ONLUS ProAdamo – che si occupa della ricerca contro il cancro alla prostata. Fra gli amici del Tweed Ride c’è anche Borracce di poesia.

Qui il sito ufficiale per suggerimenti e dritte sul dress-code e la cultura tweed.

La foto è con l’amico Ferruccio Ciferni al Tweed Ride a Roma, da leggere con questa didascalia: “Quando una barba nera incontra una barba bionda, l’uomo con la barba bionda merita una poesia“.

 

tweed_ride

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto