Con l’estate la voglia di partire cresce. C’è chi ha le ferie programmate, chi si organizza all’ultimo, perchè un periodo di stop dal lavoro è d’obbligo, che sia per un “mordi e fuggi” o per più giorni. Per tutti, il punto di riferimento è la ornai conosciutissima Ryanair, compagnia low-cost irlandese nata nel 1985 e con sede a Dublino.

Importandone in Europa il modello americano, Ryanair è stata la prima compagnia low-cost fondata nel Vecchio Continente, con l’obiettivo di contrastare il monopolio delle compagnie di linea europee.

Ryanair è caratterizzata da una strategia ben precisa, che segue degli standard definiti: voli assegnati in prevalenza a piccoli aeroporti decentrati così da offrire basse tariffe di atterraggio, riduzione dei servizi aeroportuali e dei servizi a bordo. Si parla insomma di compagnie no-frills: e appunto Ryanair ed EasyJet sono le più famose. Con il termine no-frills si indicano compagnie aeree che a fronte di una riduzione dei servizi al passeggero applicano ai biglietti prezzi più bassi rispetto a quelli praticati dalle compagnie aeree tradizionali.

Ecco alcuni consigli da seguire prima di prenotare un volo Ryanair: è bene consultare la pagina Infomazioni per il viaggio per avere tutte le informazioni riguardo a: costi applicati da Ryanair in caso di cambio o annullamento della prenotazione, condizioni di viaggio disposte da Ryanair relativamente a bagagli, check in e altre disposizioni particolari.

E’ bene ricordare che le richieste di modifiche della prenotazione possono essere accettate solo telefonicamente contattando il Centro assistenza.

Altra nota importante per la prenotazione è questa: Ryanair richiede che i passeggeri non vedenti o ipovedenti che volano da soli informino la compagnia aerea delle proprie condizioni ed esigenze al momento della prenotazione. In caso contrario potrebbe non venire concesso l’accompagnamento all’arrivo in aeroporto. Anche i passeggeri non vedenti accompagnati da una persona vedente devono avvisare preventivamente la compagnia aerea, così che venga loro riservato un posto a bordo.

I passeggeri che hanno tali esigenze di viaggio devono effettuare il check-in in aeroporto (e il costo del check-in in aeroporto sarà loro rimborsato) e arrivare al cancello d’imbarco come minimo 30 minuti prima che il volo parta; verranno imbarcati dopo gli altri passeggeri, e condotti al posto loro riservato.

Qui per prenotare i tuoi voli Ryanair su Volagratis.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto