COSTA DEI TRABOCCHI SUD

Ex gallerie ferroviarie e calette nascoste, vista Trabocchi. Con partenza dalla Marina dell’antica Histonium – l’attuale Città di Vasto – si va verso la ciclabile che passa nella Riserva naturale Regionale Marina di Vasto, uno degli ambienti dunali meglio conservati lungo tutta la costa adriatica. Poi lungo l’ex tracciato ferroviario della Via Verde, in un tratto di costa più alto rispetto a quello nord, con vista privilegiata sul mare. Lungo…

Dettagli del tour

COSTA DEI TRABOCCHI NORD

Una pedalata lungo l’ormai iconica Via Verde della Costa dei Trabocchi, ciclopedonale sul percorso dell’ex tracciato della ferrovia, prendendo il posto della Linea adriatica realizzata alla fine del 1800. Tutto vista mare, su un percorso adatto a tutti, fra curiosità sulla storia dei Trabocchi e il passaggio nella Riserva naturale regionale Lecceta di Torino di Sangro, per raggiungere il promontorio della Riserva naturale regionale di Punta Aderci, con la vista…

Dettagli del tour

PESCARA BIKE TOUR

Una pedalata urbana facile, adatta a tutti, lungo la rete ciclabile cittadina. Per scoprire Pescara da un altro punto di vista, fra curiosità e momenti di lettura, con la descrizione della città affidata anche alle parole di viaggiatori e scrittori che nel tempo l’hanno narrata. Uno sguardo insolito, nuovo, fra il mare, il fiume, i tanti murales che decorano la città, i luoghi dell’arte. Fra i momenti più emozionanti del…

Dettagli del tour

I NOSTRI TOUR

POESIE

Bicicletta, a Pescara rime sulle rastrelliere

Questo slideshow richiede JavaScript.

La città raccontata con la prospettiva del ciclista urbano. Un accompagnamento poetico che ne descrive la scoperta in sella, evidenziando le sue caratteristiche e peculiarità….
Continua

Borracce di poesia per il Comune di Pescara

Promuovere l’uso della bicicletta attraverso la poesia, con rime dedicate al suo utilizzo in ambito urbano. Questo lo spirito dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, da un’idea…

Continua

La bici al FLA Festival di Pescara

Torna il #FLA Festival di libri e Altrecose, a Pescara. E torna “A ruote spiegate. La bicicletta fra le righe” l’appuntamento dedicato a bici e letteratura curato da Borracce di…

Continua

Bici e letteratura a Pescara

  Torna il Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara e torna la sezione dedicata a bici e letteratura, giornalismo, viaggio. Appuntamento dunque dal 5 all’8 novembre prossimi con, per quanto…

Continua

Borracce di poesia al Modena Bike Fest

Nuovo appuntamento nazionale per Borracce di poesia che torna a Modena in occasione del Bike Fest in programma per sabato 13 giugno in piazza XX settembre. Un’intera giornata dedicata alla…

Continua

Borracce di poesia al Velo-City di Nantes

Nuovo Velo-City per Borracce di poesia. Dopo la vittoria del Cycling visionaires award – sezione Cycling and the arts – in occasione del Velo-City 2013 a Vienna, il progetto è…

Continua

L’amico che ti pedala a fianco

L’amico che ti pedala a fianco ti segue sempre con sguardo attento che tu sia arzillo o ti senta stanco che vada rapido o un po’ più lento

<div class="printfriendly pf-button…
Continua

Borracce di poesia al Velo-City 2015

Dopo aver vinto il Cycling Visionaries Awards (sezione Cycling and the Arts) in occasione del Velo-City 2013 a Vienna, Borracce di poesia sarà ora al Velo-City di giugno 2015 a…

Continua

Movimento centrale

Tutto sta nel movimento centrale che dà forza a pedivella e pedale spinta che fa girare la catena sulla strada a morso di murena

<a href="#" rel="nofollow"…
Continua

In bici con la neve

Gabbiani alti su nuvole nere in bici silenziosi come pantere delle macchine schivando l’agguato fieri col cappotto nero innevato

<a href="#" rel="nofollow" onClick="window.print(); return false;" title="Printer Friendly,…
Continua

In bicicletta i Giorni della Merla

Preparato ai giorni della merla con le guance sempre più insaccate, freddo sulla schiena, carica la gerla, ramo d’ulivo sotto le gelate

<a href="#" rel="nofollow" onClick="window.print(); return…
Continua

Regali di Natale per ciclisti

Cento rime che raccontano avventure e disavventure del ciclista urbano. Sono quelle di Borracce di poesia, raccolte nel libro “Borracce di poesia, 100 quartine sulla bicicletta” (de Siena Editore, pagine…

Continua

Traffico e freddo in bicicletta

Nello scorrere lento del traffico di lumaca che mangia una lattuga chiudendo gli occhi al vento artico la testa si ritira come tartaruga

<a href="#" rel="nofollow" onClick="window.print();…
Continua

Borracce di poesia per il Tweed Ride a Milano

C’è anche Borracce di poesia all’Avirex Tweed Ride del 28 settembre 2014 a Milano. Una festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione stilosa…

Continua

In bici a scuola

Vorrei che all’uscita delle scuole l’attesa non fosse a suon di clacson ma ad aspettare solo bici e suole intonate a vibra di diapason

<a href="#" rel="nofollow"…
Continua

La bici è metafora di vita

La bici è metafora di vita in discesa pianura o salita è questione di cambio di rapporti e risultati da come ti comporti

<a href="#" rel="nofollow" onClick="window.print();…
Continua

Settembre, andiamo. E’ tempo di pedalare

Solitario settembre sulle colline fra zucche arancioni odore di mosto affiancano volanti le fatine offrendo gocce di nettare riposto

<a href="#" rel="nofollow" onClick="window.print(); return false;" title="Printer Friendly,…
Continua
Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto