VIA DEI MULINI IN E-BIKE
Un percorso attrezzato che segue il corso del fiume Arielli, prima su asfalto e poi su una carrareccia di campagna: a rendere il tutto più affascinante anche due piccoli guadi, fino ad arrivare al Parco dei Mulini, con testimonianze storiche di queste macchine per la macina. Per arrivare poi fino al borgo di Crecchio con il suo affascinante castello. La Via dei Mulini è uno dei percorsi della Rete Ciclabile…
COSTA ABRUZZESE IN E-BIKE
Escursioni lungo la ciclabile della costa nord abruzzese, con partenza da Pescara. Sempre in sede propria, in piano e pedalando vista mare, con il passaggio nell’Area marina protetta Torre del Cerrano e nella Riserva del Borsacchio. Possibilità di organizzare escursioni sul territorio avendo come riferimento la località nella quale si trovano i clienti. InfoSi richiede la prenotazione. Minimo due persone. Il tour con Accompagnatore cicloturistico con qualifica riconosciuta dalla Regione…
VALLE DEL TIRINO IN E-BIKE
Un’escursione in e-bike nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che grazie alle 2364 specie censite è una delle aree protette dalla maggiore biodiversità vegetale in Europa. Sempre vista Fiume Tirino, che con la sua temperatura costante e splendore è fra i più puliti in Europa. Fra la bellezza della natura intorno e curiosità sul territorio, alla ricerca delle fonti che danno vita al corso d’acqua…
CAMPO IMPERATORE IN E-BIKE
«Campo Imperatore potrebbe benissimo essere Tibet. Somiglia alla pianura di Phari-Dzong, sulla strada tra l’India e Lhasa». Sono le parole del naturalista Fosco Maraini, quando visitò Campo Imperatore alla fine degli anni Trenta del Novecento. Con le e-bike andiamo alla scoperta di questa meraviglia, vista Corno Grande, tra un laghetto nel quale si specchia la vetta più alta degli Appennini, i ruderi di una grancia benedettina (a più di 1600…
EVENTO SPECIALE IN E-BIKE LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI
Un’escursione in e-bike speciale, nel cuore della Costa dei Trabocchi. Un evento esclusivo, per soli tre giorni, fra bici, mare, poesia e arte. Pedalata dunque, con inoltre la possibilità di salire sul Trabocco Turchino – una delle strutture più rappresentative fra quelle presenti in questo tratto di costa abruzzese – e di visitare la mostra interattiva “Campa’ di mare – Trabocchi, Traboccanti e Incanti”. Info Quando: 16, 17 e 18…
E-BIKE LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI
Pedalata lungo l’ormai iconica Via Verde della Costa dei Trabocchi, ciclopedonale sul percorso dell’ex tracciato della ferrovia, prendendo il posto della Linea adriatica realizzata alla fine del 1800. Tutto vista mare, su un percorso adatto a tutti, fra curiosità sulla storia dei Trabocchi, per raggiungere il promontorio della Riserva naturale regionale di Punta Aderci, con la vista fra mare, montagne abruzzesi e il secondo faro più alto d’Italia. Tanta natura…
I NOSTRI TOUR
VIA DEI MULINI IN E-BIKE
Un percorso attrezzato che segue il corso del fiume Arielli, prima su asfalto e poi…
COSTA ABRUZZESE IN E-BIKE
Escursioni lungo la ciclabile della costa nord abruzzese, con partenza da Pescara. Sempre in sede…
VALLE DEL TIRINO IN E-BIKE
Un’escursione in e-bike nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che…
CAMPO IMPERATORE IN E-BIKE
«Campo Imperatore potrebbe benissimo essere Tibet. Somiglia alla pianura di Phari-Dzong, sulla strada tra l’India…
EVENTO SPECIALE IN E-BIKE LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI
Un’escursione in e-bike speciale, nel cuore della Costa dei Trabocchi. Un evento esclusivo, per soli…
E-BIKE LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI
Pedalata lungo l’ormai iconica Via Verde della Costa dei Trabocchi, ciclopedonale sul percorso dell’ex tracciato…
PESCARA BIKE TOUR
Una pedalata urbana facile, adatta a tutti, lungo la rete ciclabile cittadina. Per scoprire Pescara…
POESIE
Bicicletta, a Pescara rime sulle rastrelliere
Borracce di poesia per il Comune di Pescara
Promuovere l’uso della bicicletta attraverso la poesia, con rime dedicate al suo utilizzo in ambito urbano. Questo lo spirito dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, da un’idea…
La bici al FLA Festival di Pescara
Torna il #FLA Festival di libri e Altrecose, a Pescara. E torna “A ruote spiegate. La bicicletta fra le righe” l’appuntamento dedicato a bici e letteratura curato da Borracce di…
Il Bicicletterario: premio di poesia e narrativa
Torna Il Bicicletterario, premio nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta. E c’è tempo fino al 20 febbraio 2017 (la scadenza è stata prorogata) per far prevenire il proprio…
Bici e letteratura a Pescara
Torna il Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara e torna la sezione dedicata a bici e letteratura, giornalismo, viaggio. Appuntamento dunque dal 5 all’8 novembre prossimi con, per quanto…
Borracce di poesia al Modena Bike Fest
Nuovo appuntamento nazionale per Borracce di poesia che torna a Modena in occasione del Bike Fest in programma per sabato 13 giugno in piazza XX settembre. Un’intera giornata dedicata alla…
Il poster di Borracce di poesia al Velo-City 2015
La rima che in italiano comincia con “La bici è metafora di vita” è stata la prima che ho scritto quando il progetto Borracce di poesia è iniziato (e ora…
Borracce di poesia al Velo-City di Nantes
Nuovo Velo-City per Borracce di poesia. Dopo la vittoria del Cycling visionaires award – sezione Cycling and the arts – in occasione del Velo-City 2013 a Vienna, il progetto è…
L’amico che ti pedala a fianco
L’amico che ti pedala a fianco ti segue sempre con sguardo attento che tu sia arzillo o ti senta stanco che vada rapido o un po’ più lento
<div class="printfriendly pf-button…Borracce di poesia al Velo-City 2015
Dopo aver vinto il Cycling Visionaries Awards (sezione Cycling and the Arts) in occasione del Velo-City 2013 a Vienna, Borracce di poesia sarà ora al Velo-City di giugno 2015 a…
Movimento centrale
Tutto sta nel movimento centrale che dà forza a pedivella e pedale spinta che fa girare la catena sulla strada a morso di murena
In bici con la neve
Gabbiani alti su nuvole nere in bici silenziosi come pantere delle macchine schivando l’agguato fieri col cappotto nero innevato
In bicicletta i Giorni della Merla
Preparato ai giorni della merla con le guance sempre più insaccate, freddo sulla schiena, carica la gerla, ramo d’ulivo sotto le gelate
Buon 2015 sempre in bicicletta
Buon 2015 sempre in bicicletta da Borracce di poesia!
Regali di Natale per ciclisti
Cento rime che raccontano avventure e disavventure del ciclista urbano. Sono quelle di Borracce di poesia, raccolte nel libro “Borracce di poesia, 100 quartine sulla bicicletta” (de Siena Editore, pagine…
Traffico e freddo in bicicletta
Nello scorrere lento del traffico di lumaca che mangia una lattuga chiudendo gli occhi al vento artico la testa si ritira come tartaruga
Borracce di poesia per il Tweed Ride a Milano
C’è anche Borracce di poesia all’Avirex Tweed Ride del 28 settembre 2014 a Milano. Una festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione stilosa…
In bici a scuola
Vorrei che all’uscita delle scuole l’attesa non fosse a suon di clacson ma ad aspettare solo bici e suole intonate a vibra di diapason
La bici è metafora di vita
La bici è metafora di vita in discesa pianura o salita è questione di cambio di rapporti e risultati da come ti comporti
Settembre, andiamo. E’ tempo di pedalare
Solitario settembre sulle colline fra zucche arancioni odore di mosto affiancano volanti le fatine offrendo gocce di nettare riposto